Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
BERTETTI - CASTELLI
Relazioni d'Aiuto e resilienza
immagine di copertina
Autore:
BERTETTI - CASTELLI
Titolo:
Relazioni d'Aiuto e resilienza
Derscrizione:
Strumenti e indicazioni per il benessere degli operatori
*Terzo settore/Economia storie
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
luglio 2014
Pagine:
223
dimensioni cm.:
16,2x23,5
ISBN13:
9788891706119
Codice:
268996
Collana:
Strumenti per il lavoro psico
Prezzo:
27.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 24.30 *
Disponibilità:
normalmente disponibile in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2014
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 37 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
BERTETTI - CASTELLI, Relazioni d'Aiuto e resilienza, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
L'idea di questo libro nasce dalle richieste degli operatori delle relazioni di aiuto, interessati a incrementare la propria resilienza a contatto con le problematiche e fatiche che presentano gli utenti. Nella convinzione che gli operatori siano, nel rapporto con gli utenti, importanti "tutori di resilienza" attraverso le loro competenze e modalità relazionali, si è fatto il punto sui fattori che sostengono tale processo in età adulta e nell'ambito lavorativo: la rete sociale, la famiglia, le risorse individuali, i valori. Si sono poi individuate le principali cause di difficoltà lavorative, che possono sfociare in problematiche (quali stress e burnout).

Per approfondire nel concreto le modalità di resilienza degli operatori sono state riportate, nella seconda parte del libro, una serie di storie complesse il cui esito è stato positivo, raccontate e commentate direttamente dagli operatori. Sono emerse interessanti e "vissute" indicazioni su come superare le difficoltà nelle relazioni interpersona li con adulti e bambini, reagire all'impatto con vicende particolarmente traumatiche, affrontare lo stress da organizzazione e le problematiche coi colleghi, riconoscere il disagio che proviene da fattori soggettivi, riorganizzarsi dopo un licenziamento.

Nella terza parte del volume, partendo dalla convinzione che la consapevolezza di sé è l'elemento basilare per sviluppare un'intelligenza emotiva che sostenga la resilienza, vengono descritti alcuni percorsi per prevenire lo stress e promuovere la resilienza, utili per gli operatori psicosociali ed educativi, ma anche per gli insegnanti, i genitori e gli studenti che si avvicinano alle professioni di aiuto. Sono inoltre presentate indicazioni pratiche che provengono dalle antiche psicologie orientali e da quelle dell'attuale psicologia occidentale - la minfulness, la psicologia positiva, la narrazione, l'ACT - senza dimenticare l'importanza dello sport
Scheda creata Martedi' 22 luglio 2014

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a novembre 2014
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)