Presentazione del libro "Villapluvia e altre poesie seguite da Avvertimenti intorno alla poesia"
La nuova edizione dei due libri dello scrittore bellunese, il primo dei quali dal significativo titolo dedicato a Belluno, pubblicati da Libreria Campedèl editore di Belluno
BELLUNO Biblioteca civica
A cura di Giovanni Grazioli e Rodolfo Zucco
Letture di Piero Bolzan
Uscita nell'aprile del 1942 nella collana "Letteratura" dell'editore Parenti e mai più ristampata, Villapluvia e altre poesie è la prima raccolta di versi di Beniamino Dal Fabbro.
L'avevano anticipata, l'anno prima, per i tipi delle Edizioni di Corrente, gli Avvertimenti intorno alla poesia: diario di lavoro, premessa teorica e autocommento nel farsi di Villapluvia, ma anche manifesto della poesia fiorentina tra anni Trenta e Quaranta del secolo scorso.
Il volume presente ricongiunge organicamente i due libri aurorali di Dal Fabbro, offrendo ai lettori, con il primo e già maturo risultato della ricerca poetica dello scrittore, il suo illuminante viatico.
Beniamino Dal Fabbro (Belluno, 14 agosto 1910 - Milano, 25 agosto 1989) è stato poeta, scrittore, giornalista, critico di musica, letteratura e arte, traduttore dal francese, dall'inglese, dallo spagnolo e dal russo, musicista e pittore: un intellettuale eclettico, tra i protagonisti della cultura italiana del Novecento.
La presentazione, curata dalla Biblioteca Civica di Belluno con il patrocinio del Comune di Belluno, si terrà al Palazzo Crepadona (Sala Corte - via Ripa 3 - Belluno) alle ore 18:00 di venerdì 27 giugno 2025.
Ingresso libero